Skip to content Skip to footer

BABA

Ahmed nasce in una famiglia in cui le lingue e le ricette si mescolano: riso patate e cozze e cornetti al cioccolato convivono con couscous e baklawa, come provano a convivere italiano e tunisino, accettazione e rifiuto. Ma è anche una famiglia dominata da un padre violento, capace di picchiare la moglie Paola e il figlio maggiore Selem, di costringere il protagonista a sessioni di preghiera estenuanti, ma capace anche, in un disorientante cortocircuito d’affetti, d’amore e tenerezza infiniti.

Quando, ormai adulto, Ahmed lo raggiunge in ospedale, avvia con il padre un dialogo sempre più rosicchiato dalla malattia. E mentre il ricovero mangia le parole, il protagonista ricorda la propria vita e quella della propria famiglia, dai viaggi in Tunisia al trauma della circoncisione, dall’essere il figlio più amato alla scoperta sofferta della propria omosessualità, dai giorni di mercato ad Andria all’Erasmus come occasione di confronto con le proprie radici.

Baba, il romanzo d’esordio di Mohamed Maalel, è una storia non scontata sulla multiculturalità, l’identità e i legami. Una lunga lettera a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è, in cui il racconto si rovescia presto, in realtà, nel più commovente tentativo di ascolto e accoglienza

Home » Portfolio » Libri ospiti » BABA

«Baba, avrei dovuto scriverti una lettera. Ti ho scritto una storia».

TITOLO:BABAAUTRICE:MOHAMED MAALELPrenota copia:GIUNTI AL PUNTOPrenota copia:MONDADORI I MULINIBackTorna all'eventoShare