Andrea Melis, è poeta e scrittore, ma coltiva anche le passioni di grafico, videomaker. Ha pubblicato articoli, interviste, inchieste e racconti noir su riviste e quotidiani sia nazionali che stranieri.
È stato uno dei membri fondatori del Collettivo Sabot e ha collaborato con autori come Massimo Carlotto e Francesco Abate in opere quali “Perdas de Fogu” (E/O, 2008) e “L’Albero di Microchip” (Edizioni Ambiente, 2009).
La sua prima opera poetica, “#Bisogni: poesie urgenti d’amore di lotta e di sogni”, è stata autoprodotta in tremila copie grazie a una campagna di crowdfunding, andata esaurita in poco più di due mesi.
Con Feltrinelli ha pubblicato “Piccole tracce di vita. Poesie urgenti” (2018) e “Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo” (2020), in coedizione con Emergency e con la prefazione di Gino Strada. Quest’ultima opera è stata ristampata nell’Aprile 2023 nella collana Universale Economica Feltrinelli Kids.
Nel Settembre dello stesso anno, ha pubblicato con Narraté un racconto inedito su Gandhi, in collaborazione con Oxfam Italia.
Nel 2022, ha fondato la Palestra Letteraria, primo luogo fisico in Italia dedicato all’esercizio della scrittura, con incontri settimanali volti a sviluppare il talento e la professionalità di decine di scrittori o aspiranti tali.
A Dicembre 2023, esordisce con un nuovo progetto: il suo primo Festival “Circo Letterario”, di cui è stato ideatore, direttore artistico e responsabile della comunicazione.
Oltre alla scrittura, Melis porta in scena reading e collabora con artisti, illustratori, fotografi, musicisti e compagnie teatrali.