“Ostaggio” è un romanzo di Maria Francesca Chiappe pubblicato nel 2023. Ambientato nella primavera del 2021, quando la Sardegna era l’unica regione in zona bianca durante la pandemia da Covid-19, la storia inizia con la scomparsa di Susanna Goghe dalla sua casa al Poetto, a Cagliari. La sua macchina è nel cortile, gli sportelli sono aperti, la chiave è ancora nel quadro e la sua figlia di cinque anni piange disperata in giardino. Scatta il piano anti-sequestri e il marito, un professionista benestante che vive tra Cagliari e Milano, viene avvertito. Il capo della squadra mobile, Fernando Corallo, indaga sul caso, mentre la giornalista Annalisa Medda, che ha fatto carriera nella televisione locale, dà la notizia del rapimento. Scatta il piano anti-sequestri, il marito è un professionista benestante che vive tra Cagliari e Milano. Arriva una richiesta di riscatto milionaria. Il capo della squadra mobile Fernando Corallo indaga mentre la giornalista Annalisa Medda lo pungola con le sue famigerate inchieste per la tv locale fino a quando un cadavere viene ritrovato a Cala Fighera, la spiaggia dei nudisti. Maria Francesca Chiappe costruisce un perfetto meccanismo a orologeria e, con una scrittura puntuale e accurata, ci conduce in un giallo in cui nulla può dirsi scontato e gli equilibri possono saltare da un momento all’altro.
Ecco alcune citazioni dal libro:
“Nel caso di Ostaggio di Maria Francesca Chiappe, l’atmosfera pandemica serve solo per mettere in evidenza dei crimini compiuti in una Cagliari svuotata, anche se “zona bianca”, col mare senza navi, che risplende di nuovo come negli anni Sessanta.”
“Ci hanno sempre saputo fare, le donne, con i delitti. Non mi si fraintenda: quelli di celluloide, anche perché nella realtà, nel mondo cattivo e violento, là fuori, la predisposizione ad ammazzarsi a vicenda è, a ogni latitudine, appannaggio maschile.”
“Maria Francesca Chiappe costruisce un perfetto meccanismo a orologeria e, con una scrittura puntuale e accurata. La scrittrice ci conduce in un giallo in cui nulla può dirsi scontato e gli equilibri possono saltare da un momento all’altro.”