Skip to content Skip to footer

MADAMA MATRIOSKA

“Quindi finisce che ci sono Tommy e Salvo seduti sul marciapiede con quel corpo un po’ sporco di sangue secco davanti, senza sapere esattamente cosa fare.”

“Chi è il vero padre di Sean Penn? Perché il Marione è morto? Cosa lega il Marione a Cecilia, cangiante presentatrice televisiva, e cosa unisce invece Cecilia e Alba, la madre di Sean Penn? Madama Matrioska non racconta questa storia. O meglio: non racconta solo questa storia. Al suo romanzo d’esordio, Anja Boato costruisce un gioco di rimandi entusiasmante e vorticoso, in cui le comparse di un capitolo diventano i protagonisti del successivo e le domande (e le tentate risposte) si moltiplicano. Come raccontare qualcosa quando ogni episodio ha una causa che lo precede, e una causa ancora, e un’altra ancora? È possibile, anziché andare avanti, tornare sempre più indietro, e riunire tutti i fili apparentemente sconnessi che uniscono le nostre vite? Madama Matrioska è un romanzo dalla struttura brillante e dall’ancor più brillante scrittura: ogni capitolo non ha solo un diverso protagonista, ma un tono e uno stile a sé – tra omicidi (reali, tentati o presunti), anelli preziosi, disturbi mentali, malattie, funerali e fughe spaventose.”


Ogni evento ha una causa che lo precede. Che ha a sua volta una causa, che ne ha un’altra ancora, e così via. È possibile dunque, anziché andare avanti, tornare sempre più indietro, e ricollegare tutti i fili apparentemente sconnessi che uniscono le nostre vite? Anja Boato costruisce un romanzo entusiasmante e vorticoso, nel quale le comparse di un capitolo diventano i protagonisti del successivo e le domande si moltiplicano, tra omicidi, anelli preziosi, disturbi mentali, malattie, funerali e fughe terrificanti. Perché il Marione è morto? Chi è il vero padre di Sean Penn? Perché la conduttrice televisiva Cecilia si è tinta improvvisamente i capelli di nero? E la piccola Isabel riuscirà davvero ad andare in India a piedi?

Home » Portfolio » Libri ospiti » MADAMA MATRIOSKA

“Lui pense di essere stato scoperto, lei pensos di essere sTata scoperta, e quando finalmente comprendono che mo ha scoperto l’alTro e che i segreti possono essere barattaTi con il silenzio, distolyono lo sguardo e proseguono ognuno nella propria direzione”

TITOLO:MADAMA MATRIOSKAAUTORE:ANJA BOATOPrenota copia:GIUNTI AL PUNTOPrenota copia:MONDADORI I MULINIBackTorna all'eventoShare